Dopo il successo contro Fabriano, coach Maffezzoli ci racconta il momento in casa Lux in vista della sfida odierna contro Cento.
Coach, che spunti trae dalla partita contro Fabriano?
Siamo molto contenti di essere tornati alla vittoria, era importante per la classifica, per il morale e per metterci alle spalle il mese che ha preceduto questa gara. Sicuramente ci sono state tante sbavature e tante cose che torneremo a fare meglio nel momento in cui avremo la possibilità di allenarci con regolarità e di sicuro mi porto i 22 assist come la fotografia della volontà da parte della squadra di vincere, non di singoli individui.
Che tipo di squadra è Cento?
Cento è una squadra solida, con un’identità ben definita ed uno stile di gioco molto chiaro. Hanno la stessa guida tecnica e sono riusciti a confermare il nucleo e l’anima italiana, aggiungendo ad esso un giocatore di grandissima qualità come Giovanni Tomassini. Quello di Cento è un campo notoriamente ostico, con il pubblico che ricopre spesso il ruolo di sesto uomo. Loro tornano da questa quarantena giocando la prima partita contro di noi, bisognerà capire come ci arrivano ma è chiaro che sono una squadra costruita per puntare ai playoff, una squadra che ha avuto un percorso un po’ ad ostacoli ma che prima della quarantena sembrava aver trovato il suo ritmo: vedremo cosa ci attende.
Che gara si aspetta?
Giocare in trasferta non è mai facile, giocare in trasferta non allenandosi non è per niente facile a noi andiamo per fare la nostra partita. Nella gara contro Cento voglio portarmi l’entusiasmo che una vittoria concede e voglio giocare un match vero, sperando che anche in termini di risorse fisiche, ogni giorno in più in cui riusciamo ad allenarci in palestra o a stare insieme ci conceda ulteriori energie perché è chiaro che gli impegni ravvicinati obbligano sempre ad una gestione tra una partita e l’altra ma noi dobbiamo utilizzare ogni singola seduta per aggiungere un pezzettino di carica in più perché abbiamo bisogno anche di questo. Da parte dei ragazzi mi aspetto la loro voglia di sfoderare una prestazione importante e di dare continuità anche per rafforzare l’entusiasmo che la vittoria di Fabriano ci ha concesso.
Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974