I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Ritorno alla vittoria!

Gen 16, 2022 | Campionato

Ritorno alla vittoria!

La Lux, dopo una prova di grande cuore giocata a meno di 48 ore dalla sconfitta esterna contro San Severo, porta a casa i due punti contro una coriacea Fabriano.

I top scorer dell’incontro per i biancorossi sono capitan Meluzzi, con la consueta prova di grande spessore (24 punti, per un totale di 13/27 dal campo tra oggi e venerdì) ed un solidissimo Jackson, autore di una super doppia doppia (19 punti e 14 rimbalzi). Agli ospiti non bastano i 23 punti dell’ex Santiangeli e i 22 di Smith.

Dopo un grande avvio ospite (2-5 in meno di 3 minuti), la Lux piazza un importante contro-break targato dal duo Jackson-Bartoli (8-5 a 05:36 dal termine del primo quarto).
L’ex di giornata Santiangeli sblocca lo score dei marchigiani dalla lunetta ma un Bartoli in formato monstre continua a servire grandi palloni per i propri compagni che piazzano un altro parziale e costringono coach Pansa a chiamare timeout (13-7 a 03:44 dal primo mini intervallo).
La Lux non alza il piede dall’acceleratore e raggiunge la doppia cifra di vantaggio con la tripla e l’1/2 in lunetta di capitan Meluzzi (17-7 a 02:59 da fine primo quarto).
Santiangeli e Smith muovono lo score marchigiano dalla lunetta ma l’asse play-pivot di Chieti delizia gli spettatori del PalaTricalle (19-11 a 02:06 dal termine del primo quarto).
Graziani prova a fermare Benetti sotto canestro ma lo fa con un fallo antisportivo e la Janus ne approfitta per rientrare, costringendo coach Maffezzoli a chiedere un minuto di sospensione (19-16 ad 1:08 dal primo mini break).
Lips riporta i suoi in carreggiata, Smith realizza da oltre l’arco ma Meluzzi, con la complicità del primo ferro, risponde dalla stessa distanza: dopo dieci minuti di gioco, il tabellone del PalaTricalle recita 24-19 in favore dei padroni di casa.

Amici realizza un bel gancio e Lips in lunetta è freddo ma le triple di Smith riportano Fabriano a contatto (28-25 dopo poco meno di 3 minuti di gioco).
Smith continua a bombardare la difesa di Chieti da 3, Santiangeli si inserisce con una poderosa bomba e Fabriano tocca il -1, costringendo coach Maffezzoli al timeout a 04:37 dalla pausa lunga.
Il match ora prosegue a strappi, Thioune realizza dopo un ottimo uso del piede perno, Dincic va a segno dopo un bel pick’n roll e Benetti, con un 1/2 dalla lunetta, rimette il match in parità (38-38 a 03:14 dalla pausa lunga).
Il match si fa ancora più vibrante, con tanti tiri realizzati da oltre l’arco da ambo le parti: grazie ai tiri liberi di Meluzzi a 00:03 da fine quarto, le squadre vanno al riposo il 49-47.

La gara continua sulla falsariga del secondo quarto, con Chieti che prova a scappare e Fabriano che è sempre lesta a rispondere colpo su colpo: dopo una tripla dall’angolo di Benetti lasciato colpevolmente solo dalla difesa teatina, un infuriato coach Maffezzoli chiama timeout (57-56 a 04:59 dall’ultimo mini-break).
Chieti esce rivitalizzata dal minuto di sospensione richiesto dal proprio coach e la punisce la difesa a zona ospite con le triple di Meluzzi e Bartoli e con Jackson che domina sotto le plance: a 02:17 dalla fine del terzo quarto i teatini toccano nuovamente la doppia cifra di vantaggio (69-59). Il canestro di Benetti porta le squadre sul 69-61 al trentesimo.

Il quarto periodo si apre con un break e un contro-break: Fabriano si riporta sul -4 grazie alla coppia Marulli-Benetti (69-65), Woldetensae e Amici riportano il punteggio a distanza di sicurezza (73-65). Un antisportivo a Graziani (con conseguente espulsione dell’atleta teatino) galvanizza gli ospiti che raggiungono il pareggio a poco meno di 4 minuti dall’avvio della quarta frazione (73-73). Smith ha la possibilità di portare gli ospiti in vantaggio grazie ad un tecnico fischiato alla panchina teatina ma la sua mano trema dalla lunetta. Questa scossa risveglia i padroni di casa che, con una super prova di Jackson e la solita grande prestazione di capitan Meluzzi, piazza un poderoso parziale di 12-0 e costringe coach Pansa al timeout a poco più di 4 minuti dalla fine dell’incontro.
Fabriano è generosa e prova in tutti i modi a rientrare in partita ma gli sforzi commessi dai marchigiani, nonostante qualche errore di troppo da parte dei teatini, non producono alcun risultato se non ridurre il gap sul -6: al quarantesimo, gli uomini di coach Maffezzoli festeggiano col proprio pubblico il ritorno alla vittoria (90-84).

LUX CHIETI BASKET 1974 90: Amici 12, Jackson 19, Woldetensae 5, Dincic 5, Graziani 0, Bartoli 9, Lips 11, Meluzzi 24, Cocciaretto NE, Tsetserukou 5.

JANUS FABRIANO 84: Santiangeli 23, Matrone 2, Benetti 17, Smith 22, Gulini 0, Re 0, Thioune 7, Marulli 13, Caiola NE, Fortunato NE.

Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

Cinquina biancorossa, espugnata Salerno

Cinquina biancorossa, espugnata Salerno

I ragazzi terribili di coach Lardo sfoggiano l’ennesima prestazione da urlo e tornano da Salerno con la quinta vittoria consecutiva. Complice un terzo quarto a dir poco autoritario (6-19), i biancorossi sono stati bravissimi ad evitare il rientro di Stanic e soci. Il...

Chieti forza quattro, Fabriano al tappeto

Chieti forza quattro, Fabriano al tappeto

Quarto successo consecutivo per una straripante Chieti Basket 1974. I biancorossi, magistralmente orchestrati dalla sapiente guida tecnica di coach Lardo e costanti per tutti e quaranta i minuti, hanno la meglio su un’ottima Fabriano (90-77). Top scorer per i teatini...

Il cuore dei ragazzi è enorme: Chieti si impone a Chiusi

Il cuore dei ragazzi è enorme: Chieti si impone a Chiusi

I biancorossi centrano il terzo successo consecutivo dopo un finale da thriller degno della penna della migliore Agatha Christie. L’autore del delitto perfetto è Hadzic che, in una serata dove il tiro dalla lunga distanza non ha particolarmente sorriso ai biancorossi...