I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

LUX CHIETI BASKET 1974 – ATLANTE EUROBASKET ROMA 91-95

Gen 17, 2021 | Comunicati stampa

LUX CHIETI BASKET 1974 – ATLANTE EUROBASKET ROMA  91-95

In un match che sembrava non finire più la Lux Chieti si arrende dopo un tempo supplementare. 

La gara parte subito con due schiacciate, una per parte, degne di nota che danno il via al match odierno. 

È la Lux a partire meglio con un superlativo 3/3 dalla lunga distanza di Meluzzi che fa scappare avanti i padroni di casa. Il primo quarto è di marca teatina che chiude dopo 10’ sul +8. 

Il secondo quarto segue la falsa riga del primo con gli ospiti che cercano di recuperare, aumentando l’intensità in difesa e sotto canestro. Riescono così a rientrare in partita grazie ad una buona difesa e chiudono sotto di una sola lunghezza. (43-42)

Parte bene l’Atlante nel terzo periodo con un 5-0 che viene interrotto solo dai 2 punti di Sorokas. 

È Meluzzi però per i padroni di casa a suonare la giusta carica con una tripla dall’angolo cadendo all’indietro. Roma si fa solida, sotto canestro inizia a vincere molti duelli, riuscendo così a rimontare lo svantaggio.

La Lux Chieti è brava a riprendere un terzo quarto che era partito nel peggiore dei modi con Roma sempre avanti e sulla terza sirena di giornata il tabellone dice Lux 60 Roma 59. 

Il match continua punto a punto come praticamente tutta la partita da metà primo quarto. É Sorokas a pareggiare i conti sul 69-69 a 4:45 dalla fine dopo che i laziali avevano trovato un piccolo vantaggio. I teatini riescono a tornare avanti con Ihedioha che realizza il 71-70. 

Roma recupera 3 palloni di fila in un’azione rocambolesca ma Chieti è brava a serrare il canestro e così Sorokas recupera un pallone prezioso subendo anche il fallo di Romeo che lo manda in lunetta (due su due) e 73-70. Ma i romani riescono ancora a mettere il becco avanti e quando sembravano sicuri della vittoria, sul punteggio di 80-83, al PalaTricalle accade l’inverosimile. 

Dopo un tiro libero sbagliato dagli ospiti e con 0:08 sul cronometro, Paulius Sorokas realizza un canestro da antologia. Da sotto il suo canestro, dopo aver afferrato il rimbalzo,  lancia in aria il pallone che si insacca nel canestro difeso dagli ospiti muovendo solo la retina. Un tiro che vale il Guinness World Record e l’over time contro l’Atlante Eurobasket Roma. 

Nel primo tempo supplementare Chieti nonostante la carica suonata dal Lituano non riesce a portare a casa il match complice anche la mira da cecchino di Gallinat che realizza 14/14 dai liberi e trascina i suoi alla vittoria. 

Prossimo appuntamento mercoledì in casa, quando si recupererà il match con Cento. 

LUX Chieti 1974 – Atlante Eurobasket Roma 

91-95 (28-20; 43-42; 60-59; 83-83) 

LUX Chieti: Meluzzi 16, Sorokas 29, Sodero 4, Ihedioha 4, Williams 13, Bozzetto 5, Santiangeli 20, Migliorelli n.e, Mijatovic n.e., Favali n.e., Insegno n.e., Mitt n.e.

All. Sorgentone

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 21, Ludovici n.e., Gallinat 22, Cepic 6, Fanti 11, Cicchetti 3, Bischetti n.e., Magro 10, Staffieri 1, Romeo 6, Bucarelli 15

All. Pilot 

Ultimi ARTICOLI

Vogliamo provare ad imporre la nostra idea di pallacanestro

Vogliamo provare ad imporre la nostra idea di pallacanestro

A poco più di due giorni dalla più che ostica trasferta che ci vedrà affrontare La T Gema, facciamo il punto della situazione con coach Lardo. Dopo aver analizzato lo scorso match casalingo, il coach ci ha raccontato il momento in casa Chieti e, deciso e senza alcuna...

Chieti pronta all’esame contro La T Gema Montecatini

Chieti pronta all’esame contro La T Gema Montecatini

Archiviato il ko contro la PSA, Bechi e soci si apprestano ad affrontare l’ostica trasferta di Pistoia: l’avversario di giornata sarà La T Gema Montecatini. Guidati dal confermato coach labronico Del Re, i toscani hanno vinto tutte e tre le gare finora disputate,...

Una fredda Sant’Antimo si aggiudica la posta in palio

Una fredda Sant’Antimo si aggiudica la posta in palio

Chieti lotta fino al quarantesimo ma è la PSA a festeggiare (72-81). La compagine ospite, aggressiva in fase di non possesso palla e letale al tiro pesante nei momenti decisivi può portare a casa con merito i suoi primi punti stagionali: una mai doma Chieti è...

Testa, recupero di energie e voglia di continuare a stupire

Testa, recupero di energie e voglia di continuare a stupire

Nonostante gli ottimi risultati e le belle parole spese per i suoi ragazzi, coach Lardo ha già messo nel mirino il prossimo match casalingo contro Sant’Antimo. Dopo un breve accenno ai momenti chiave del successo esterno di mercoledì, abbiamo infatti parlato del...