I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Finale amaro per la Lux, è Lumezzane a festeggiare

Gen 24, 2024 | Campionato

Finale amaro per la Lux, è Lumezzane a festeggiare

Il finale punto a punto premia Lumezzane (65-66).

Ai biancorossi non bastano i 18 punti di Lips, il top scorer degli ospiti è Ndzie (14 punti).

Lumezzane parte forte affidandosi ai propri lunghi, la Lux è brava a rispondere con i liberi di Ciribeni ed il canestro dalla media di Lips (4-4 dopo poco meno di 2 minuti di gioco). I biancorossi sono cinici da oltre l’arco e, con le triple di Berra, Lips e Ciribeni, si portano sul 13-8 dopo 3 minuti e mezzo di gioco. Cecchi prova ad accorciare ma dopo la tripla di Berra coach Saputo chiama timeout a 4 minuti dal primo mini break (16-10). Lumezzane dimostra di non essere scesa a Chieti in vacanza e, con Spizzichini e Cecchi si porta sul -3 a 02:30 dal primo mini intervallo. Lips va a segno in penetrazione, Spizzichini fa la voce grossa a rimbalzo ma la bomba di Ciribeni ad un minuto da fine quarto riporta Chieti sul +6 (23-17).  Il periodo si conclude con l’1/2 dalla lunetta di Vitols (23-18).

Ndzie realizza dopo un buon rimbalzo offensivo ma i biancorossi stringono le maglie in difesa e con Parsano e Lips si portano sul +7 dopo poco più di 2 minuti e mezzo di quarto (27-20). Lumezzane aumenta l’intensità e, dopo il bel canestro di Mastrangelo e la bomba di Vitols, coach Aniello chiama timeout a 3 minuti e mezzo dall’avvio del secondo periodo. Spizzichini trova la parità a quota 27 ma Paesano, con un 1/2 dalla lunetta, rimette Chieti avanti (28-27) prima del sorpasso ospite firmato da Cecchi (28-29 al giro di boa del secondo periodo). Ndzie realizza da sotto, Obinna è bravo a emularlo ma Spizzichini dalla media riporta Lumezzane sul + 3 a 3 minuti dall’intervallo lungo (30-33). La Lux non molla l’obiettivo, stringe le maglie in fase di non possesso e, con Paesano e Ciribeni, rimette il naso avanti e costringe coach Saputo al timeout a 01:07 dalla pausa lunga (34-33). Ndzie è bravo a realizzare da sotto, la bomba di Ciribeni si infrange sul ferro: al ventesimo, il parziale è di 34-35.

L’avvio di quarto della Lux è da stropicciarsi gli occhi: Paesano combina bene con Lips, Ciribeni è freddo dalla lunetta e Maggio è implacabile da oltre l’arco, con coach Saputo che è costretto al timeout dopo un minuto e mezzo di quarto (41-35). Spizzichini prova a caricarsi sulle proprie spalle il peso dell’attacco Lombardo ma Lips, capitan Maggio dalla lunga distanza e Ciribeni dalla lunetta portano Chieti sul massimo vantaggio dopo quattro minuti di quarto (48-38). Vitols realizza da oltre l’arco, Maggio risponde dalla stessa distanza: al giro di boa del terzo periodo, il parziale è di 51-41. Vecerina e Mastrangelo provano a far avvicinare Lumezzane ma Lips dalla lunetta risponde (53-45 a 02:43 dall’ultimo mini break). Lumezzane fa la voce grossa in fase di non possesso palla e, con il 3/4 dalla lunetta di Minoli, al trentesimo accorcia sul 55-50.

Lumezzane riparte forte e, con Ndzie e Vecerina, costringe coach Aniello al timeout (55-57 dopo poco meno di 3 minuti di quarto). La Lux reagisce di cuore, con il solito Lips e la bomba di Ciribeni (61-57 a 04:30 dal termine). Ndzie è bravo a realizzare da sotto, Paesano risponde a 3 minuti da fine quarto (63-59). Lumezzane non molla e, con l’asse play-pivot la riagguanta: coach Aniello chiama timeout a 2 minuti da fine gara (63-63). I canestri sembrano stregati, le difese salgono di giri: capitan Maggio in penetrazione realizza abilmente in penetrazione (65-63 a 2 secondi dal termine). Coach Saputo chiama timeout e dalla sua lavagna esce una vera e propria magia che Minoli è bravo a concretizzare da oltre l’arco: alla sirena finale, Lumezzane la spunta (65-66).

Lux Chieti Basket 1974 – Luxarm Lumezzane 65-66 (23-18; 34-35; 55-50)

Lux Chieti Basket 1974 65: Obinna 4, Paesano 9, Lips 18, Ciribeni 17, Maggio 11, Cena NE, Masciopinto NE, Gelormini NE, Reale 0, Berra 6, Di Sipio NE.

Luxarm Lumezzane 66: Spizzichini 9, Mastrangelo 8, Ndzie 14, Vitols 11, Minoli 8, Biancotto NE, Cecchi 9, Demincis 0, Vecerina 5, Di Meco 2, Maresca NE.

Federico Ionata – Addetto Stampa Lux Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

Contro la Luiss per ripartire

Contro la Luiss per ripartire

Dopo il ko esterno in quel di Ruvo, per i biancorossi è finalmente tempo di voltare pagina: al PalaTricalle Sandro Leombroni arriva la Luiss Roma ed è subito tempo di esami! La compagine guidata dal confermato coach Paccariè vanta al momento 6 punti in classifica,...

Una solida Ruvo si impone sui biancorossi

Una solida Ruvo si impone sui biancorossi

Le resistenze teatine durano poco meno di 10 minuti, una Ruvo ingiocabile si afferma con merito (105-67). Le percentuali dei padroni di casa (69% da 2, 44% da oltre l’arco, 78% a cronometro fermo) e la maggiore mole fisica sotto le plance (43 rimbalzi a 27) consentono...

A Ruvo con la testa giusta e lo spirito positivo

A Ruvo con la testa giusta e lo spirito positivo

Insieme a coach Lardo abbiamo mentalmente rivissuto il nostro avvio di stagione e i primi mesi di questo gruppo biancorosso, parlando anche della bella vittoria con la Pielle e di quello che ci aspetta domenica contro Ruvo: non perdertelo! Se un mese fa qualcuno,...

Attenti a Ruvo!

Attenti a Ruvo!

Archiviato il secondo turno infrasettimanale con il brillante successo contro la Pielle (79-73), per i nostri ragazzi si prospetta un’altra probante trasferta: i biancorossi saranno infatti attesi dalla Crifo Wines Ruvo di Puglia. I ruvesi vantano al momento 8 punti,...