Trascorso circa un mese dall’ultimo appuntamento, tracciamo il bilancio di queste ultime cinque giornate di questo emozionantissimo campionato.
In vetta, dopo 11 partite, troviamo la strana coppia Scafati – Ravenna (18 punti).
Entrambe le squadre provengono da due ko (vs Cento, 75-70 e vs Chiusi, 77-84).
Se all’inizio di questa competizione, i più vedevano la compagine campana come la principale favorita al salto di categoria, al momento, causa anche il passo falso in quel di Forlì (74-64 alla settima giornata), il team gialloblù guidato da coach Rossi è stato raggiunto dal team ravennate, vera e propria sorpresa di questa prima parte di campionato. I giallorossi, ben guidati da coach Lotesoriere, giocano un ottimo basket, sono aggressivi in difesa e, grazie anche al talento di Tilghman e Denegri su tutti, stanno incantando gli addetti ai lavori e non.
Staccate di 6 lunghezze segue il gruppone composto da Cento (che ha una partita in meno, dal momento che deve recuperare la sfida contro la Lux non disputatasi per l’impegno in nazionale di Rebec), San Severo, Ferrara e Chiusi.
Se Cento, San Severo (con solo un USA al referto dopo la rescissione con Deshield!) e Ferrara provengono da uno stato di forma strepitoso (4 vittorie ed una sconfitta, rispettivamente contro San Severo 75-76, Ravenna, 74-71 e Latina 83-70), Chiusi sta mantenendo un andamento piuttosto regolare (3 vittorie contro Stella Azzurra 79-74 Forlì 90-65 e Ravenna 77-84 e due sconfitte contro Verona 69-78 e Nardò 83-64). Il team toscano ha inoltre salutato Mei, tornato a Roseto dopo la sua esperienza nella stagione 2016-2017.
A quota 11 punti (considerando anche i 3 di penalizzazione), vi è la Scaligera Verona.
Il team di coach Ramagli dopo aver disputato a larghi tratti un buon basket ma, privo di Penna (rottura del crociato e distacco del menisco), proviene da uno stato di forma non di certo brillante: i pesanti passi falsi contro Scafati (77-57) e San Severo (63-96)fanno suonare più di un campanello di allarme nel recapito di Johnson.
Un’altra formazione che al momento sembra stia deludendo, a livello di qualità di roster e di aspettative, è senza ombra di dubbio Forlì.
Il team guidato da Dell’Agnello, fermo a 10 punti, al netto degli infortuni di due giocatori chiave come Hayes e Benvenuti, sta vivendo un momento di forma davvero complicato, condito da quattro sconfitte consecutive (vs Ferrara 78-76, Latina 66-77, Chiusi 90-65 ed Eurobasket 83-79) ed una sola (importante) vittoria contro Scafati 74-64.
La situazione è sicuramente delicata e giocare con un americano in meno non è facile per nessuno, ma il team romagnolo possiede tutte le carte in regola per risalire la china, specie con un Hayes che al ritorno sul parquet sigla ben 18 punti.
Sempre a quota 10, troviamo Latina. Il team pontino, rivitalizzato dall’ingaggio di Lautier-Ogunleye (che aveva iniziato la stagione a gettone con Udine, 10 ppg), è riuscito ad aumentare il proprio bottino di punti grazie alle vittorie contro Ferrara (83-70), Forlì (77-66) Nardò (102-97) e Fabriano (91-77), al netto della sola sconfitta di misura contro San Severo (80-78).
Nardò ed Eurobasket, invece, vantano nel loro bottino personale 8 punti. Il percorso del team salentino, è stato decisamente più regolare: due le vittorie contro Fabriano (83-74) e Chiusi (83-64), tre le sconfitte contro Stella Azzurra (65-62), Latina (102-97) e Ferrara (65-84). La compagine neretina è intervenuta sul mercato, inserendo nel proprio roster Amato (che aveva iniziato la stagione con un contratto a stagione a Varese, in serie A1), che verosimilmente prenderà il posto del teatino Leonzio, non impiegato nella sconfitta di domenica contro Ferrara.
Sempre a quota 8 troviamo l’Eurobasket che, dopo quattro sconfitte consecutive (contro Verona (78-72), Cento (51-66), Ferrara (67-74) e San Severo (64-61)) domenica, seppur priva di Cicchetti (infortunio alla spalla destra), ha ritrovato la gioia della vittoria contro Forlì (83-79).
In penultima posizione si trova il gruppo composto dalla Lux e dalla Stella Azzurra: il team di coach D’Arcangeli (considerando la gara da recuperare contro la Lux), nelle ultime partite ha vinto solo contro Nardò (65-62) e sarà privo per un lungo periodo del centro Dut, operato in settimana.
In ultima posizione è classificata Fabriano. Il team marchigiano, dopo aver perso il neoacquisto Santiangeli (frattura del setto nasale) ed il play Marulli (infortunio ad un dito), ha rescisso il contratto con Davis dopo l’increscioso incidente avvenuto nel finale del match contro Scafati, dove l’atleta a stelle e strisce ha prima ingiuriato il primo ufficiale e poi l’ha colpito con uno sputo. Sarà interessante vedere come e con quali strategie il team biancoblù interverrà sul mercato: il campionato è ancora lungo e pieno di emozioni.
Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974