I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Chieti, partenza col botto!

Set 29, 2024 | Campionato

Chieti, partenza col botto!

Una sontuosa Chieti Basket 1974 impone il proprio ritmo fin dalla palla a due, vincendo (e convincendo) contro Latina (87-68). I padroni di casa sono stati bravi a limitare le bocche da fuoco ospiti (7/26 da oltre l’arco) e a fare densità nella propria area, andando a vanificare il maggior tonnellaggio ospite.

Prova di sacrificio in fase di non possesso ma tanta fluidità in fase realizzata, dove spicca un eccellente 7/11 dalla mattonella pesante. Decisivo, ai fini del risultato, il 27-12 del secondo quarto, con Chieti che è stata poi bravissima ad amministrare il vantaggio.

Il top scorer teatino è Vettori (23 punti) ma va fatto un plauso a tutto il collettivo (ben cinque uomini in doppia cifra!). Ai pontini non bastano i 21 di Baldasso.

Alla prima stagionale, Chieti scende in campo con con Bechi, Tommasini, Maiga, Hadzic e Van Ounsem, risponde Latina con Merletto, Rossi, Baldasso, Tomcic e Caffaro.

I biancorossi corrono fin dall’avvio e con Hadzic dalla lunetta sbloccano la contesa dopo poco più di un minuto di gioco (2-0). Tommasini va a segno con un jumper dalla media, risponde Rossi dalla stessa mattonella (4-2 dopo tre minuti e mezzo di contesa). Baldasso dalla lunga distanza permette ai pontini di mettere il naso avanti ma Chieti è aggressiva in fase di non possesso palla e si porta sull’8-5 con il duo Bechi-Hadzic dopo 4 minuti di gioco.

La gara vive di continui capovolgimenti di fronte, con Latina che cerca di ragionare e Chieti che prova ad imporre il proprio ritmo: coach Lardo che chiede il minuto di sospensione a 4 da fine primo periodo (12-12). Bechi realizza, Caffaro è freddo a cronometro fermo, ma lo stesso Bechi è bravo a raccogliere un rimbalzo sotto le plance e a realizzare poi in lay up: a 2 e 23 dal termine, Chieti conduce sul 16-14.

La Benacquista prova ad approfittare di due gite in lunetta con Caffaro e Paci ma la bomba di Vettori riporta i teatini in vantaggio a poco più di un minuto da fine primo periodo (19-17). Chieti è ben attenta in difesa e Sinagra, con un bel taglio da rimessa, è lesto a costringere coach Origlio al primo minuto di sospensione (21-17 a 22 secondi dalla prima sirena). La tripla di Guastamacchia si infrange sul ferro: al decimo, il parziale resta di 21-17.

Merletto realizza dalla media ma Chieti continua a correre: Sinagra è lucido a realizzare una buona tripla sfruttando il blocco di Van Ounsem, Vettori e Serafini capitalizzano le proprie occasioni con dei buoni lay up, con i biancorossi che toccano il massimo vantaggio (28-19) dopo un minuto e mezzo di secondo quarto.

I teatini difendono in maniera magistrale, sono bravi nelle ripartenze e, con Vettori, Sinagra e Bechi, volano sopra la doppia cifra di vantaggio a metà secondo periodo (37-22): coach Origlio non può che chiamare timeout. Latina continua a peccare dalla mattonella pesante (2/10), Hadzic in lunetta è un fattore: a poco meno di tre minuti dalla pausa lunga, il parziale è di 41-24.

Coach Lardo ferma il gioco per far tirare il fiato ai suoi (41-24 a due minuti da fine secondo quarto) ma Chieti non vuole saperne di smettere di pigiare il piede dall’acceleratore. Coach Origlio prova a scuotere i pontini e Baldasso capitalizza con una bomba dall’arco a fil di sirena: al ventesimo, il tabellone recita 48-29.

Chieti continua ad imporre il proprio gioco, la Benacquista prova a rispondere avvicinandosi di più al ferro: dopo tre minuti di quarto, il parziale è di 57-36. I ritmi forsennati calano, a Bechi risponde con un lob Mennella: al giro di boa del terzo parziale, il risultato è di 59-38.

Latina continua a non essere precisa in fase offensiva, Bechi fa un ottimo uso del piede perno e realizza: coach Origlio chiede un minuto di sospensione a 02:23 dall’ultimo mini break (61-40). Sinagra va a segno dalla mattonella pesante, Guastamacchia e la bomba sulla sirena di Baldasso, intermezzate dall’1/2 dalla lunetta di Serafini, fanno attestare, al trentesimo il parziale sul 65-45.

La compagine laziale dimostra di voler provare dire la propria e, con Caffaro e Baldasso, prova a ricucire il gap in avvio di quarta frazione (65-50 dopo un minuto di periodo). Chieti è però determinata e tenta la fuga, con i pontini che non demordono: coach Origlio chiama timeout a 05:54 dal termine (75-58).

I teatini continuano la loro prestazione gagliarda, coach Lardo chiama timeout per far tirare il fiato ai suoi: a 03:50 dalla sirena finale, il parziale è di 79-61. Guastamacchia è l’ultimo a capitolare ma deve arrendersi ad una Chieti da applausi: sulla sirena finale, il tabellone recita 87-68.

Chieti Basket 1974 – Benacquista Assicurazioni Latina 87-68 (21-17; 48-29; 65-45)

Chieti Basket 1974 87: Bechi 16, Sinagra 13, Hadzic 15, Vettori 23, Del Sole 1, Van Ounsem 11, La Storia NE, Tommasini 2, Bianco 0, Serafini 3, Capetola NE, Maiga 3.

Benacquista Assicurazioni Latina 68: Paci 5, Mennella 3, Merletto 7, Guastamacchia 6, Rossi 14, Baldasso 21, Giancarli 0, Caffaro 12, Amo NE, Tarozzi NE, Tomcic 0, Zappone NE.

Federico Ionata – Addetto Stampa Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

Cinquina biancorossa, espugnata Salerno

Cinquina biancorossa, espugnata Salerno

I ragazzi terribili di coach Lardo sfoggiano l’ennesima prestazione da urlo e tornano da Salerno con la quinta vittoria consecutiva. Complice un terzo quarto a dir poco autoritario (6-19), i biancorossi sono stati bravissimi ad evitare il rientro di Stanic e soci. Il...

Chieti forza quattro, Fabriano al tappeto

Chieti forza quattro, Fabriano al tappeto

Quarto successo consecutivo per una straripante Chieti Basket 1974. I biancorossi, magistralmente orchestrati dalla sapiente guida tecnica di coach Lardo e costanti per tutti e quaranta i minuti, hanno la meglio su un’ottima Fabriano (90-77). Top scorer per i teatini...

Il cuore dei ragazzi è enorme: Chieti si impone a Chiusi

Il cuore dei ragazzi è enorme: Chieti si impone a Chiusi

I biancorossi centrano il terzo successo consecutivo dopo un finale da thriller degno della penna della migliore Agatha Christie. L’autore del delitto perfetto è Hadzic che, in una serata dove il tiro dalla lunga distanza non ha particolarmente sorriso ai biancorossi...