Domenica, alle ore 20:30, è previsto il match di Supercoppa contro la Pallacanestro Roseto.
Protagonista indiscussa della Serie B delle scorse stagioni (negli ultimi 3 anni due finali playoff, una semifinale ed una coppa Italia vinta), la forte compagine abruzzese, guidata dal teramano ex Latina Gramenzi, possiede un roster sicuramente importante per la categoria.
La cabina di regia rosetana è appannaggio di Durante, anch’egli proveniente da Latina (4,2 ppg in A2) e dall’ultimo colpo di mercato Mantzaris (nazionale greco, 8 anni con l’Olympiacos ed una carriera internazionale di primo livello tra Russia, Polonia, Israele e Venezuela).
Lo spot di guardia è occupato dal confermato (15,55 ppg) ex di giornata Santiangeli, dal neo acquisto Guaiana, visto nella passata stagione con la canotta di Trapani (5,1 ppg) e dai giovani Marcucci e Mastrototaro.
Le ali biancazzurre sono l’ex Salerno Donadoni (12,7 ppg e 6,9 rpg ad allacciata di scarpe), il giovane Maiga, prelevato dal Roseto 20.20, l’esperto Poletti, affrontato dai biancorossi nella scorsa stagione con la maglia di Nardó (18,14 ppg), il 2002 Tamani (2,67 ppg nel finale di stagione con i Tigers Cesena) ed il giovanissimo Dervishi.
A battagliare sotto le plance ci sono Thiam (10,1 ppg nella scorsa serie B a Pozzuoli) e l’esperto Klyuchnyk (che ha concluso lo scorso campionato con 16,2 ppg a Ozzano).
Il team rosetano vanta sicuramente una grande esperienza, potendo giocare su giocatori del calibro di Mantzaris, Poletti e Santiangeli.
I biancazzurri hanno inoltre un roster molto profondo, completo in ogni reparto, dove il tonnellaggio sotto le plance è ben unito ad ottime percentuali da oltre l’arco, anche da giocatori di stazze importanti come Klyuchnyk e Poletti.
I biancorossi, rimaneggiati dopo le ultime amichevoli (Ciribeni si è fratturato a Campli il setto nasale in amichevole, si opererà domenica ed inizierà ad allenarsi settimana prossima, Maggio farà nei prossimi giorni una verifica a livello strumentale sui suoi acciacchi ed il suo impiego è incerto per la sfida contro Roseto mentre Cena e Tiberti hanno dei problemi che si portano dietro dalle ultime amichevoli e non sono al 100%), sono chiamati ad una grande prestazione per avere la meglio.
Si preannuncia una gara spettacolare, dove saranno i dettagli a fare la differenza: affolliamo il PalaTricalle e gustiamoci insieme questo antipasto di stagione!
Federico Ionata – Addetto Stampa Chieti Basket 1974