Archiviata con successo la pratica Ravenna, per la Mokambo è già tempo di preparare l’insidiosa trasferta di Ferrara.
La formazione guidata dal confermato coach Leka, dopo un’estate travagliata, si trova al momento a 0 punti in classifica, al netto della sconfitta casalinga contro Udine (79-75) e del ko esterno a Pistoia (73-51).
La cabina di regia degli estensi è affidata al giovane Bertetti (lo scorso anno a Biella, 9,19 ppg), ben coadiuvato dall’ex Molfetta Tassone (10,17 ppg).
Lo spot di guardia dei biancoblù è affidato al folleto di Riverside Cleaves (nella passata stagione con gli Horsens, A1 danese, 18,6 ppg, 4,7 rpg, 2,5 apg), al giovane Pianegonda che, dopo aver iniziato lo scorso campionato a Ferrara (1,11 ppg), ha concluso l’annata ad Empoli (10,17 ppg) e al giovanissimo Cazzanti.
Le ali piccole a disposizione di coach Leka sono l’indimenticabile ex di giornata Amici, uno dei veri e propri trascinatori di Chieti nella passata stagione conclusasi con la salvezza nella fase ad orologio (9,54 ppg), l’ex Assigeco Bellan (5,8 ppg) ed i giovanissimi Buriani e Cavicchi.
Il ruolo di ala grande è affidato invece all’ex Lulea Smith (A1 svedese, 10,3 ppg, 7,9 rpg, 2,2 apg e 2 stoppate a partita) e a Jerkovic (4,38 ppg nel passato campionato con la canotta di Nardò).
A battagliare sotto le plance ci sono il confermato capitan Campani (4 ppg) ed il classe 2003 Valente, ex Viola Reggio Calabria (0,71 ppg).
Essendo una squadra totalmente rinnovata, la Tassi Group è una compagine che sta ancora vivendo la sua fase di rodaggio, con i suoi atleti a stelle e strisce che si stanno ancora ambientando al campionato italiano, come dimostrano i 55 punti di media realizzati.
Il talento però, è dalla parte di Cleaves e soci e, conoscendo lo spirito combattivo di coach Leka e Amici su tutti, la Ferrara che vedremo nel corso della stagione non tarderà ad emergere.
Federico Ionata – Addetto Stampa Caffè Mokambo Chieti Basket 1974