Come ogni Natale che si rispetti, anche i tifosi della Lux quest’anno hanno un regalo da scartare quasi sotto… le plance.
La società del patron Marchesani si è assicurata fino al termine della stagione le prestazioni del talentuoso Dewshan Adrian Sims Junior.
Esperto lungo a stelle e strisce, reduce da un ottimo campionato di A2 con la canotta di Pistoia (15,21 ppg e 8,5 rimbalzi a partita), l’ala/pivot nativa di Detroit andrà a rinforzare il reparto lunghi della compagine guidata da coach Maffezzoli.
Carriera
Deshawn si è formato alla Michigan State University, dove nella stagione 2009-2010 è stato incluso dai media e dagli addetti ai lavori nel Second team All-Big Ten.
Le sue prestazioni al college gli valsero la chiamata per la NBA Summer League con i Boston Celtics prima e con i Dallas Mawerick poi.
Dopo una breve apparizione con la canotta del PAOK Salonicco, il nativo di Detroit torna in patria e veste la canotta dei Maine Red Claws (D League) dove a suon di canestri e rimbalzi, ha disputato l’all star game e si è guadagnato il titolo di rookie dell’anno.
Nella sua carriera da professionista, sono molte le avventure oltreoceno (Porto Rico, Corea del Sud, Libano, Israele).
Il suo arrivo in Italia risale all’estate del 2016, dove con la canotta di Rieti raggiunge il primato personale di secondo miglior marcatore del girone Ovest (20,2 ppg).
L’anno successivo, con la casacca dell’Eurobasket Roma ed in coppia con Moe Deloach, si è confermato ad altissimi livelli, dimostrando nuovamente di essere un giocatore molto prolifico (18,2 ppg).
Nella stagione 2018-2019 si sposta a Biella, team con il quale raggiunge i play off, realizzando oltre 21 punti e 6 rimbalzi di media.
Prima dell’interruzione forzata del campionato causa COVID, nella stagione 2019-2020, ha siglato più di 16 punti e 9 rimbalzi di media ad allacciata di scarpe.
Il suo arrivo a Pistoia, nella passata stagione, è stato fortemente voluto da coach Carrea (che lo aveva già allenato a Biella), in virtù della serietà e dell’esperienza del giocatore americano.
Ala/Centro di 203 cm per 102 kg, Deshawn è un giocatore dotato di un grandissimo atletismo, abile sia a rimbalzo, sia spalle a canestro che nel tiro dall’arco.
L’acquisto del giocatore americano, sottolinea ancora una volta la volontà da parte della società guidata dal patron Marchesani di voler competere e di ripartire da questo momento di stop forzato causa COVID al meglio delle proprie possibilità.
Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974