I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Lux da urlo: il derby è tuo!

Ott 15, 2023 | Campionato

Lux da urlo: il derby è tuo!

Una partita dalle mille emozioni, un derby vissuto fino alla fine: i biancorossi si impongono per 88-75.

Il matador di giornata è Suppi (19 punti), a Roseto non bastano i 14 di un mai domo Guaiana.

L’avvio di gara è convulso, Berra la sblocca da oltre l’arco dopo poco più di un minuto di gioco ma entrambe le squadre attaccano in maniera frenetica, perdendo molti palloni (3-0). Chieti perde la bussola in attacco, un 1/2 di Durante ed un canestro in transizione di Guaiana rimettono il match in parità a 05:57 dal primo mini intervallo (3-3).  Roseto va a segno con il tonnellaggio di Klyuchnyk e con Donadoni, Chieti risponde dalla mattonella pesante con Suppi e Paesano: Tiberti da sotto porta i biancorossi sul +4 a 04:18 dalla fine del primo quarto (11-7). Il match cresce d’intensità: Mantzaris e Guaiana si sbloccano da oltre l’arco, Ciribeni e Suppi rispondono: a 01:16 da fine primo periodo, il parziale è di 16-17. Del Testa fa 1/2 dalla lunetta, Tamani realizza da sotto: al decimo, il parziale è di 17-19.

Tamani continua ad essere un rebus per la difesa biancorossa, Paesano realizza dalla lunga distanza ma Mantzaris risponde a cronometro fermo: dopo un minuto e mezzo di quarto, il risultato è sul 20-23. Maiga realizza in transizione, coach Aniello chiama timeout dopo poco più di 2 minuti di gioco (20-25).  Le difese aumentano d’intensità, Ciribeni la sblocca con un 2+1 a 05:52 dalla pausa lunga (23-25). Guaiana realizza dalla media, Cena risponde dal lunetta dopo il timeout di coach Gramenzi a 04:47 da fine periodo (25-27). La Lux pareggia con i tiri liberi di Ciribeni ma un poderoso parziale rosetano firmato Klyuchnyk – Durante porta gli ospiti sul +7 a 01:32 dall’intervallo lungo, con coach Aniello che chiama nuovamente un minuto di sospensione (27-34). Suppi sblocca dall’arco lo stallo offensivo teatino, risponde Santiangeli dalla lunetta, Klyuchnyk realizza di tabella dalla mattonella pesante: al ventesimo, il parziale è di 33-39.

L’avvio di terzo periodo della Lux è da stropicciarsi gli occhi: Tiberti in lunetta, Suppi da sotto ed una bomba in transizione di Ciribeni riportano Chieti avanti, con coach Gramenzi che è costretto al timeout dopo poco più di un minuto di quarto (40-39).  Klyuchnyk prova a dare nuova linfa all’attacco rosetano, Donadoni va a segno dalla lunga distanza di tabella ma Ciribeni risponde dalla mattonella pesante: dopo 3 minuti di quarto, il tabellone è sul 43-44. Chieti ci crede, Suppi realizza con un 2+1, Tiberti va a segno da sotto: dopo poco meno di 4 minuti di quarto, si va sul 48-45. La gara vive l’ennesimo capovolgimento di fronte, Guaiana a cronometro fermo e Mantzaris dalla lunetta riportano gli ospiti in vantaggio, Paesano dalla linea della carità riporta il match in parità a 3 minuti dall’ultimo mini break (50-50). Donadoni fa 1/2 a cronometro fermo, Berra colpisce dall’arco e capitan Maggio è cinico a far male dalla linea della carità dopo il tecnico alla panchina rosetana a 02:06 da fine quarto (54-51). Tamani realizza a cronometro fermo ma Chieti vive il suo miglior momento, con Tiberti bravo con l’uso del piede perno, la bomba di Cena e quella di capitan Maggio: i liberi di Durante allo scadere non vanno a segno, Chieti conclude il terzo periodo con la doppia cifra di vantaggio (62-52).

Chieti riprende da dove aveva lasciato: Maggio colpisce dalla lunga distanza, Paesano lo imita prima di schiacciare: Klyuchnyk prova a rispondere da sotto ma coach Gramenzi è costretto al timeout dopo un minuto e mezzo di gioco (70-54). Santiangeli e Donadoni piazzano un parziale di 4-0, capitan Maggio risponde dalla media prima dei liberi di Guaiana: dopo poco più di 3 minuti di gioco, il tabellone è sul 74-60. Tiberti si erge a protagonista, prima con un canestro da sotto, poi con un assist per Berra: nonostante la poderosa bomba di Donadoni, nata da una splendida azione corale, coach Gramenzi chiede nuovamente il minuto di sospensione a 05:43 dall’intervallo lungo (78-63). Roseto esce aggressiva dal timeout, Guaiana e Santiangeli riportano il punteggio sul 78-68: questa volta è coach Aniello a chiedere timeout a 04:21 dal termine. Tiberti in lunetta fa 1/2, Ciribeni continua a colpire dalla lunga distanza e Suppi porta tutti a scuola di piede perno: a 01:46 da fine match, nonostante la bomba di Maiga, il parziale è di 85-71. Thiam in lunetta e la bomba in transizione di Santiangeli servono solo a rendere il finale meno amaro per i rosetani: dopo la bomba di Berra, il tabellone recita 88-75.

Lux Chieti Basket 1974 – Liofilchem Roseto 88-75 (17-19; 33-39; 62-52)

Lux Chieti Basket 1974: Leonetti NE, Masciopinto NE, Del Testa 1, Gelormini NE, Ciribeni 17, Berra 11, Maggio 9, Suppi 19, Cena 5, Febbo NE, Tiberti 11, Paesano 15.

Liofilchem Roseto: Durante 4, Fabris NE, Maiga 5, Dervishi NE, Mastrototaro NE, Donadoni 11, Thiam 1, Guaiana 14, Tamani 9, Mantzaris 9, Klyuchnyk 13, Santiangeli 9.

Federico Ionata – Addetto Stampa Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

Una solida Ruvo si impone sui biancorossi

Una solida Ruvo si impone sui biancorossi

Le resistenze teatine durano poco meno di 10 minuti, una Ruvo ingiocabile si afferma con merito (105-67). Le percentuali dei padroni di casa (69% da 2, 44% da oltre l’arco, 78% a cronometro fermo) e la maggiore mole fisica sotto le plance (43 rimbalzi a 27) consentono...

A Ruvo con la testa giusta e lo spirito positivo

A Ruvo con la testa giusta e lo spirito positivo

Insieme a coach Lardo abbiamo mentalmente rivissuto il nostro avvio di stagione e i primi mesi di questo gruppo biancorosso, parlando anche della bella vittoria con la Pielle e di quello che ci aspetta domenica contro Ruvo: non perdertelo! Se un mese fa qualcuno,...

Attenti a Ruvo!

Attenti a Ruvo!

Archiviato il secondo turno infrasettimanale con il brillante successo contro la Pielle (79-73), per i nostri ragazzi si prospetta un’altra probante trasferta: i biancorossi saranno infatti attesi dalla Crifo Wines Ruvo di Puglia. I ruvesi vantano al momento 8 punti,...

Tripudio biancorosso, Chieti si impone con la Pielle

Tripudio biancorosso, Chieti si impone con la Pielle

L’avevamo detto in fase di preparazione al match: per avere la meglio sulla Pielle sarebbe servita una grande partita e grande partita è stata! Una Chieti da sogno è brava a condurre il match sin dalla palla a due ed è spietata nelle battute finali (79-73). Una difesa...