I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Una spenta Chieti cade a Vicenza

Ott 1, 2023 | Campionato

Una spenta Chieti cade a Vicenza

Passo falso teatino in quel di Vicenza: ai biancorossi teatini non basta un buon quarto periodo.

Il top scorer dei padroni di casa è Cucchiaro (24 punti), Tiberti ne realizza invece 20.

L’avvio dei padroni di casa è veemente e, dopo un break di 7-0 firmato Cucchiaro-Terenzi, coach Aniello chiama timeout: sono trascorsi poco più di 2 minuti di gioco. Ciribeni e Berra provano a scuotere i teatini ma i padroni di casa muovono bene la palla in fase offensiva e così, al giro di boa del primo periodo, il parziale è di 14-4. L’attacco di Chieti continua a fare fatica, Cucchiaro è inarrestabile in fase offensiva e così, al decimo, il tabellone recita 22-9.

Ciribeni e Paesano sbloccano l’attacco abruzzese ma un ispirato Brambilla fa toccare ai suoi il massimo vantaggio dopo poco più di 2 minuti di secondo quarto (30-14). Il leitmotiv della gara non cambia, Vicenza è ordinata in difesa e cinica in attacco, Chieti difetta di precisione in fase offensiva e così, al giro di boa del secondo quarto, il parziale è di 36-22. I teatini provano a rifarsi sotto a 01:26 dalla pausa lunga ma uno sciagurato fallo di Reale su un tentativo da oltre l’arco di Brescianini permette ai padroni di casa di tirare il fiato: coach Aniello chiama nuovamente timeout a 01:10 da fine secondo periodo (45-31). Rodriguez realizza un 2/2 a cronometro fermo, Cucchiaro risponde con un 1/2: al ventesimo, il risultato è di 46-33.

L’avvio di terza frazione è da dimenticare, Cucchiaro e Riva portano dopo meno di 1 minuto i padroni di casa su un comodo 50-33. Terenzi fa toccare ai suoi il massimo vantaggio ma Paesano, Cena e Del Testa rispondono presente: dopo 3 minuti di gioco, il parziale è di 54-39. Del Testa prova a scuotere i suoi da oltre l’arco ma la poderosa schiacciata di Riva e l’antisportivo sanzionato a Cena permettono ai padroni di casa di riportarsi sul 58-42 al giro di boa della terza frazione. L’attacco veneto continua ad essere una macchina perfetta, Chieti non riesce ad entrare in partita: a 03:11 dall’ultimo mini break, il risultato è di 69-46. Vicenza dilaga, Chieti prova a contenere i danni: al trentesimo il parziale è di 73-56.

Campiello e Cernivani provano a far scappare definitivamente i padroni di casa, Tiberti risponde da sotto: dopo 01:30 di quarto periodo il risultato è di 77-58. Paesano e Berra accorciano, coach Cilio chiama timeout dopo 2 minuti e mezzo di quarto (77-62). Chieti stringe le maglie in difesa e, affidandosi alle giocate di Tiberti in situazione di post, si riporta sul -11 a poco più di 4 minuti di gioco (80-69). I teatini continuano a crederci e, a 01:36 dal termine della contesa, scollinano la doppia cifra di svantaggio, con coach Cilio che chiama timeout (83-74). Del Testa da oltre l’arco porta Chieti a due possessi pieni di svantaggio ma un canestro dalla media di Cucchiaro consente ai padroni di casa di tirare il fiato: a 00:36 dal termine, il parziale è di 85-77, con coach Aniello che chiede un minuto di sospensione. Gli ultimi minuti di bagarre sono ininfluenti ai fini del risultato finale: al quarantesimo, il tabellone si attesta sul 92-79.

Civitus Allianz Vicenza – Chieti Basket 1974 92-79 (22-9; 46-33; 73-56)

Civitus Allianz Vicenza : Brambilla 11, Terenzi 9, Brescianini 12, Cernivani 10, Antonietti 6, Fall NE, Ambrosetti 6, Cucchiaro 24, Pendin NE, Riva 8, Campiello 6, Pavan NE.

Chieti Basket 1974: Del Testa 8, Paesano 18, Cena 9, Rodriguez 10, Reale 2, Tiberti 20, Ciribeni 6, Berra 6, Masciopinto NE, Leonetti NE.

Federico Ionata – Addetto Stampa Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

Cinquina biancorossa, espugnata Salerno

Cinquina biancorossa, espugnata Salerno

I ragazzi terribili di coach Lardo sfoggiano l’ennesima prestazione da urlo e tornano da Salerno con la quinta vittoria consecutiva. Complice un terzo quarto a dir poco autoritario (6-19), i biancorossi sono stati bravissimi ad evitare il rientro di Stanic e soci. Il...

Chieti forza quattro, Fabriano al tappeto

Chieti forza quattro, Fabriano al tappeto

Quarto successo consecutivo per una straripante Chieti Basket 1974. I biancorossi, magistralmente orchestrati dalla sapiente guida tecnica di coach Lardo e costanti per tutti e quaranta i minuti, hanno la meglio su un’ottima Fabriano (90-77). Top scorer per i teatini...

Il cuore dei ragazzi è enorme: Chieti si impone a Chiusi

Il cuore dei ragazzi è enorme: Chieti si impone a Chiusi

I biancorossi centrano il terzo successo consecutivo dopo un finale da thriller degno della penna della migliore Agatha Christie. L’autore del delitto perfetto è Hadzic che, in una serata dove il tiro dalla lunga distanza non ha particolarmente sorriso ai biancorossi...