Terza vittoria consecutiva per i biancorossi, figlia di una prestazione solida e di una zona match up davvero asfissiante, capace di arginare la fisicità del team laziale.
Sugli scudi, per i teatini, il solito capitan Meluzzi, autore di 19 punti.
Da segnalare, per gli ospiti, la più che discreta prestazione di Henderson, autore di 21 punti.
Chieti parte subito forte e mette in difficoltà l’attacco ospite con la sua zona match up. Jackson è solido sotto le plance e Meluzzi attacca bene il ferro e, dopo poco più di 3 minuti di gioco, il punteggio è di 10-5 in favore dei biancorossi. Latina si riporta a contatto con Henderson ed il 2+1 di Radonjjc (13-10) ma un super parziale di Woldetensae (9 punti) riporta Chieti sul +8 (22-14 al termine della prima frazione, con Latina che ha perso ben 7 palloni in 10 minuti).
L’avvio della seconda frazione di gioco è di chiara marca laziale e, nonostante una tripla di Rebec, Latina costruisce un importante controparziale (27-26 dopo poco meno di tre minuti dall’avvio del secondo quarto). Chieti continua a subire la fisicità della coppia Bozzetto-Fall, l’attacco dei padroni di casa continua ad avere importanti difficoltà e Latina ne approfitta nuovamente con Fall, costringendo coach Maffezzoli a chiedere un minuto di sospensione (27-29 a 06:12 dal termine del secondo periodo). Henderson colpisce nuovamente la difesa degli abruzzesi ma Amici, Tsetserukou e una tripla di Meluzzi riportano avanti Chieti e costringono coach Gramenzi a timeout (03:33 dalla pausa lunga, 34-31).
Chieti continua a difendere forte e, grazie ad una penetrazione di Rebec e al solito importante contributo di Tsetserukou, costringe nuovamente coach Gramenzi a chiedere nuovamente l’interruzione del gioco (38-31 a 01:42 dalla pausa lunga).
La mano di Fall continua a non tremare a cronometro fermo e le triple di Meluzzi e Woldetensae, intervallate dalla bomba di Henderson, portano Chieti sul +8 a 6 secondi dall’intervallo lungo, con Maffezzoli che chiama timeout per costruire l’ultimo schema offensivo.
Il gioco chiamato da Chieti è vincente e, grazie ad una prodezza di Meluzzi, i biancorossi si portano +10 alla pausa lunga (46-36).
Latina riparte con il piede pigiato sull’acceleratore pigiato e con Henderson piazza un parziale di 0-5 interrotto dalla tripla di Bartoli (69-61 dopo poco meno di 3 minuti dall’avvio del quarto). Il tiro dalla media di Fall continua ad essere un rebus dalla difficile risoluzione per Chieti e la classe di Henderson fa fatturare punti a Latina, con Maffezzoli che chiama timeout (52-48 a poco meno di 4 minuti dal termine del terzo quarto). Le maglie difensive di Chieti si stringono e Bartoli e Tsetserukou riportano Chieti sul +8 (56-48), costringendo coach Gramenzi ad un nuovo minuto di sospensione a 01:33 dall’ultimo mini intervallo. Chieti continua ad attaccare il ferro ospite e ad andare a canestro, Latina risponde con Fall e Durante e il terzo quarto si conclude sul 61-54 in favore dei padroni di casa.
Chieti vuole tentare il break decisivo e un canestro da sotto di Tsetserukou e una schiacciata in contropiede di Amici costringono un imbufalito coach Gramenzi a chiamare timeout dopo poco meno di un minuto ad avvio di quarto quarto (65-54).
Rebec realizza ed inventa un assist al bacio per Tsetserukou che va a segno con un 2+1, portando Chieti sul +16.
La tripla di Henderson, il 2+1 di Mouaha e l’1/2 dalla lunetta di Spizzichini riportano Latina sotto la doppia cifra di svantaggio a 05:44 dal termine della contesa (73-64).
Amici si carica l’attacco di Chieti sulle spalle e ben coadiuvato da un super Rebec in versione assistman, da Graziani e da un sontuoso capitan Meluzzi, conduce Chieti alla terza vittoria consecutiva: alla sirena finale il parziale è fisso sull’86-68.
Lux Chieti Basket 1974 – Benacquista Assicurazioni Latina 86-68 (22-14; 46-36; 61-54)
Lux Chieti Basket 1974 86: Amici 12, Graziani 2, Meluzzi 19, Rebec 11, Jackson 8, Bartoli 9, Tsetserukou 10, Woldetensae 15, Dincic 0, Cocciaretto NE.
Benacquista Assicurazioni Latina 68: Henderson 21, Durante 5, Radonjic 5, Mouaha 9, Fall 16, Spizzichini 2, Veronesi 0, Bozzetto 10, Passera 0, Ambrosin 0.
Federico Ionata
Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974