Dopo i due successi di fila la Lux Chieti Basket 1974 non vuole di certo fermarsi: al Palatricalle Sandro Leombroni l’ospite di giornata è la Benacquista Assicurazioni Latina.
La compagine laziale, dopo aver confermato coach Gramenzi e il nucleo fondamentale della passata stagione (Passera, Fall e Mouaha) ha rivoluzionato il suo roster, aggiungendo due stranieri di categoria e piazzando importanti colpi strategici di mercato.
Il reparto esterni, oltre ai già citati Passera (ex di giornata dal momento che ha vestito la canotta di Chieti nella stagione 2013/2014, conclusa con 9,15 ppg) e Mouaha (visto in Abruzzo con la canotta di Roseto nella stagione 2019/2020, in cui ha realizzato 6,7 punti di media ad allacciata di scarpe), vanta l’esperienza di Henderson (già visto in A2 nella prima parte della stagione 2018/2019 con Verona, lo scorso anno al GTK Gliwice, A1 polacca, 14,5 ppg), Dambrauskas (anche lui in A1 polacca nella passata stagione con la canotta dell’Enea Astoria Bydgoszcz, 11,6 ppg), Spizzichini (ex Trapani, 6,5 ppg) e la freschezza del giovane Durante (ex Rucker San Vendemiano, 7,88 ppg).
Le ali del team pontino sono Veronesi (ex Moncada Agrigento, 14,25 ppg), Radonjic (visto a Chieti nel finale della stagione 2018/2019, conclusa con 9 punti di media ad incontro) e Ambrosin (ex Rimini, 4,71 ppg).
I totem dei laziali sono l’altro ex di giornata Bozzetto,vero e proprio fattore con le sue triple e i suoi rimbalzi nella passata stagione della Lux (9,67 ppg) e il già citato Fall (13,14 ppg).
Il quintetto tipo dei pontini, al momento, prevede Passera, Mouaha, Henderson, Radonijc e Fall.
Nonostante provenga da quattro sconfitte consecutive, si deve sottolineare come la compagine allenata da coach Gramenzi giochi un buon basket, considerando anche il fatto che sin dalla prima giornata ha dovuto fare a meno dell’infortunato Dambrauskas.
I punti di forza dei neroazzurri sono molteplici: è una squadra che ama correre (si pensi alle transizioni di Mouaha o alle realizzazioni in contropiede di Henderson, giocatore dotato tra l’altro di un ottimo ball handling) e che fa dell’aggressività difensiva la sua arma vincente.
Situazioni pericolose da tenere a mente sono il gioco in post basso di Spizzichini, giocatore dotato di notevoli centimetri per il suo ruolo, gli ormai famosi pick’n pop di Bozzetto, i tagli back door di Mouaha, spesso imbeccato da Henderson e il gioco in post alto di Fall.
Tenendo bene a mente la grandissima volontà di tornare alla vittoria dei laziali, gli uomini di coach Maffezzoli dovranno disputare una partita gagliarda, cercando di evitare gli attacchi in contropiede di Mouaha e soci e attaccando con metodo l’aggressiva difesa ospite.
Federico Ionata
Staff comunicazione Lux Chieti Basket 1974