I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Chieti superlativa, sbancata Jesi!

Ott 2, 2024 | Partite

Chieti superlativa, sbancata Jesi!

È proprio vero: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

La truppa di coach Lardo, armata dalla sfrontatezza della giovane età e cinica come ci si aspetterebbe da una squadra di veterani, mette la freccia nel momento più importante del quarto periodo e non si guarda più indietro: sulla sirena finale, il tabellone recita un dolce 64-70.

Si potrebbe parlare di quanto la zona abbia messo in crisi nei possessi finali l’attacco dei padroni di casa, di quanta energia i nostri ragazzi abbiano messo in campo negli istanti cruciali di questa sfida, di quanto una squadra in debito di centimetri sia in grado di raccogliere ben 8 rimbalzi in più degli avversari (37 a 29), ma tutti questi dati sarebbero ininfluenti se non fossero confermati dal grande cuore dimostrato sul parquet e in panchina.

Il nostro top scorer è Bechi (15 punti), ai padroni di casa non basta un mai domo Bruno (14 punti).


CRONACA

La compagine jesina scende in campo con Di Emidio, Marulli, Cena, Petrucci e Berra.

Rispondono i teatini con Bechi, Tommasini, Maiga, Hadzic e Van Ounsem.

Partono bene i biancorossi che alternano un’attenta difesa all’1/2 dalla lunetta di Tommasini e al canestro da sotto dopo un bel taglio di Hadzic; risponde Marulli con un tiro dalla media (2-3 dopo due minuti di quarto).

Le difese fanno la voce grossa, gli attacchi fanno fatica: è Cena a sbloccare la contesa dopo poco più di 5 minuti di quarto (4-3). Hadzic muove lo score teatino ma la tripla dello stesso Cena (7-5) spinge coach Lardo a chiamare il minuto di sospensione a 03:29 dal primo mini break. Vettori riprende da dove aveva interrotto domenica ma Berra e la tripla di Bruno portano i padroni di casa sul massimo vantaggio a 01:10 da fine primo quarto (12-7).

Nell’ultimo minuto entrambi gli attacchi non trovano la lucidità per andare a segno: al decimo, il parziale è sempre di 12-7.

L’avvio di secondo periodo dei teatini è arrembante: la bomba di Vettori ed il lay up di Sinagra costringono un imbufalito coach Ghizzinardi al timeout dopo meno di un minuto di gioco (12-12). Jesi esce benissimo dalla mini pausa e, attaccando più in prossimità del ferro, trova i suoi dividendi con Zucca ed il 2+1 di Petrucci (19-12 dopo due minuti e mezzo di quarto). Chieti è però determinata e, con Vettori, l’1/2 dalla lunetta di Serafini ed il lay up di Tommasini, si riporta a contatto al giro di boa del quarto (19-17).

È una partita maschia, con gli attacchi usufruiscono del bonus anticipato raggiunto dalle due squadre (22-19 a 4 minuti da fine secondo parziale). Gli ospiti trovano maggiore lucidità offensiva con Van Ounsem, Vettori e Sinagra, Jesi continua a beneficiare delle gite in lunetta: a 02:13 dalla pausa lunga, il parziale è in perfetta parità (29-29). I biancorossi mettono il naso avanti con Serafini e Bechi, rispondono i marchigiani con i liberi di Di Emidio e Carnevale: a diciotto secondi da fine quarto, coach Lardo chiama timeout per organizzare l’ultimo attacco abruzzese (33-34). La tripla di Bechi va sul ferro ma Serafini è lesto a raccogliere il rimbalzo e a realizzare il reverse che, al ventesimo, vale il 33-36.

Da segnalare, dopo un primo periodo non positivo, il sontuoso 9/10 di Sinagra e soci da 2 che ha permesso ai teatini di andare negli spogliatoi in vantaggio.

Bruno realizza con un jumper dalla media, risponde Van Ounsem in lunetta (35-38 dopo un minuto dalla ripresa delle ostilità). Di Emidio si carica sulle spalle tutto il peso offensivo dei suoi ma i teatini sono bravi a rispondere colpo su colpo: al giro di boa del terzo quarto, Chieti conduce sul 41-42. La gara prosegue sul filo dell’equilibrio, con sorpassi dall’una e dall’altra parte: i liberi di Valentini, a 01:45 dall’ultimo mini break portano nuovamente la General Contractor sul -1 (47-48). Bruno è cinico da oltre l’arco e consente ai marchigiani di giungere al trentesimo con due lunghezze di vantaggio (50-48).

Un 3/4 dalla lunetta di Van Ounsem è vanificato dalla bomba di Valentini (53-51 dopo 2 minuti e quindici di ultimo periodo). Dopo tre minuti la gara è in stallo e coach Lardo chiede minuto per parlarne con i suoi. Bechi è bravo in penetrazione e lucra una gita in lunetta (53-52): dopo trenta secondi, è il turno di coach Ghizzinardi di chiedere la sospensione del gioco.

Berra realizza da sotto, Marulli colpisce da oltre l’arco ma Bechi risponde colpo su colpo: all’ultimo giro di boa, il parziale è di 58-57.

Chieti alza i giri del motore, Vettori colpisce dalla lunghissima distanza: coach Ghizzinardi chiama timeout a 04:21 dal termine (58-60).

I biancorossi, sulle ali dell’entusiasmo, piazzano un sontuoso break di 0-7, firmato dal duo Sinagra-Hadzic (58-67 a 02:36 dal termine).

Bruno non vuole però saperne di mollare e colpisce dalla mattonella pesante: coach Lardo ferma le ostilità a 01:39 dal termine (61-67).

Entrambe le squadre sentono sulle proprio spalle il peso della fatica e dell’incontro: sia Di Emidio che Bechi fanno 1/2 a cronometro fermo (62-68 a 30 secondi dalla fine).

La tripla di Marulli si infrange sul ferro, Sinagra arrotonda il punteggio dalla linea della carità (62-70): coach Ghizzinardi chiede l’ultimo minuto di sospensione.

Il lay up di Di Emidio rende il risultato meno pesante: al quarantesimo, è una strepitosa Chieti a festeggiare (64-70).

General Contractor Jesi – Chieti Basket 1974 64-70 (12-7; 33-36; 50-48)


General Contractor Jesi 64: Marulli 7, Carnevale 2, Di Emidio 13, Bruno 14, Petrucci 5, Nisi NE, Malatesta NE, Cena 8, Zucca 4, Valentini 7, Egbende NE.

Chieti Basket 1974 70: Sinagra 11, Hadzic 10, Serafini 11, Bechi 15, Vettori 11, Tommasini 3, Maiga 0, Del Sole 0, Van Ounsem 9, Bianco 0.

Federico Ionata – Addetto Stampa Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

Vogliamo provare ad imporre la nostra idea di pallacanestro

Vogliamo provare ad imporre la nostra idea di pallacanestro

A poco più di due giorni dalla più che ostica trasferta che ci vedrà affrontare La T Gema, facciamo il punto della situazione con coach Lardo. Dopo aver analizzato lo scorso match casalingo, il coach ci ha raccontato il momento in casa Chieti e, deciso e senza alcuna...

Chieti pronta all’esame contro La T Gema Montecatini

Chieti pronta all’esame contro La T Gema Montecatini

Archiviato il ko contro la PSA, Bechi e soci si apprestano ad affrontare l’ostica trasferta di Pistoia: l’avversario di giornata sarà La T Gema Montecatini. Guidati dal confermato coach labronico Del Re, i toscani hanno vinto tutte e tre le gare finora disputate,...

Una fredda Sant’Antimo si aggiudica la posta in palio

Una fredda Sant’Antimo si aggiudica la posta in palio

Chieti lotta fino al quarantesimo ma è la PSA a festeggiare (72-81). La compagine ospite, aggressiva in fase di non possesso palla e letale al tiro pesante nei momenti decisivi può portare a casa con merito i suoi primi punti stagionali: una mai doma Chieti è...

Testa, recupero di energie e voglia di continuare a stupire

Testa, recupero di energie e voglia di continuare a stupire

Nonostante gli ottimi risultati e le belle parole spese per i suoi ragazzi, coach Lardo ha già messo nel mirino il prossimo match casalingo contro Sant’Antimo. Dopo un breve accenno ai momenti chiave del successo esterno di mercoledì, abbiamo infatti parlato del...